Durante il corso del 29 e 30 Giugno che si è tenuto a Casalecchio di Reno (BO) presso la sede corsi ICDE di Ivoclar, ho incontrato dei colleghi “Digital”.

Il tema dell’incontro: odontoiatria estetica digitale chair-side. Nella prima giornata di lavoro ho mostrato 4 casi in cui l’aspetto estetico era compromesso ma risolti con processi di lavoro completamente diversi.

Nel primo caso ho mostrato come gestisco protesicamente le aree frontali in cui ho posizionato impianti.

Nel secondo caso ho mostrato come gestisco casi in cui vi sia una perdita di dimensione verticale agendo prima sui settori latero-posteriori e poi infine nelle aree frontali.

Nel terzo caso ho mostrato un caso Lab-side per evidenziare come sia possibile gestire un caso clinico complesso attraverso un flusso di lavoro completamente digitale in cui utilizzando diversi software integrati tra di loro sia possibile ottenere un risultato predicibile sia dal punto di vista funzionale che estetico in collaborazione con l’odontotecnico.

Il quarto caso ci ha accompagnato per il resto della giornata e nella giornata successiva in quanto mi ha consentito di spiegare loro come gestisco un caso estetico dallo studio del caso alla cementazione.

Durante la seconda giornata ho mostrato quali sono i materiali utilizzabili nelle aree frontali valutandone le caratteristiche chimico fisiche e sottolineando il fatto che conoscerle significa prevedere quella che sarà la loro stabilità meccanica nel tempo ed il risultato estetico. E’ seguita sessione pratica in cui tutti i partecipanti hanno prima visto applicare le tecniche di finalizzazione dei denti protesici, Polishing technique, Staining technique ed infine Cut-back technique e poi a loro volta le hanno applicate direttamente trasformando un ponte 21-23 e un incisivo centrale 11 in disilicato di litio, ed una faccetta in vetro-ceramica leucitica in splendidi manufatti protesici pronti per la cementazione.

Bravi sono fiero di voi.