Osservando il profilo della paziente si può notare come overjet e overbite siano oggettivamente non accettabili dal punto di vista estetico.

L’ortopantomografia oltre che ad una oggettiva infraocclusione dell’impianto posizionato in area 2.2 mostra lesioni periapicali a carico dei denti 1.2, 1.1, e 2.1.

Il problema dell’infraocclusione è determinato, come peraltro ampiamente mostrato in letteratura, dall’inserimento di impianti durante l’adolescenza. A tal proposito è quindi consigliato intervenire al completamento della crescita ossea.

La paziente, una giovane donna di 34 anni, riferisce di essersi sottoposta ad interventi implantologia all’età di 19 anni ma nonostante l’avvenuta maturazione ossea la situazione è degenerata condizionando il sorriso della paziente.

Cosa fare? Come impostare il piano di trattamento?

Il piano di trattamento a cui ho pensato considerando il DSD e le varie problematiche estetiche presenti è il seguente:

  1. prima fase: ortodonzia pre-protesica al fine di ottenere la prima classe dentale, allineamento denti frontali.
  2. seconda fase: chirurgia ricostruttiva dell’area edentula dopo estrazione dell’impianto, innesto connettivale e inserimento nuovo impianto in posizione 2.2, e allungamento di corona a carico dei denti 2.1, 1.1, 1.2.
  3. terza fase: finalizzazione protesica

Sarò lieto di leggere le vostre considerazioni relativamente al piano terapeutico di questo caso le cui fasi terapeutiche condividerò con voi step by step nei prossimi mesi