Il 5 maggio durante la mia seconda presentazione a Dubai, ho mostrato il mio protocollo di lavoro in odontoiatria estetica digitale ma seguendo un processo diverso rispetto al processo che ho mostrato il giorno prima.

Con questo processo "Chair-side", sono in grado di finalizzare il caso in un solo giorno o talvolta in pochi giorni. In questo caso utilizzo il mock-up come dispositivo provvisorio, posizionandolo sui denti preparati, senza bonding.

Per evitare infiammazioni, gonfiori e conseguentemente sanguinamento delle gengive a causa del mock-up, consiglio sempre ai pazienti:

pulire i denti del modello e le gengive attorno ad esso con uno spazzolino morbido;
mettere sulle gengive un gel di clorexidina 2% due volte al giorno;
e ogni tanto faccio un'iniezione di 4 mg di cortisone per fermare l'infiammazione e il conseguente sanguinamento.
Infatti l'isolamento del sito operatorio, privo di saliva e sangue, durante la fase di cementazione è fondamentale per ottenere un sistema protesico stabile nel tempo.

In questa prima giornata di convegni ho percepito che anche in questa zona del mondo i colleghi sono interessati all'odontoiatria Estetica Digitale.

 

Durante la mia prima presentazione, ho condiviso il mio protocollo di lavoro seguendo un processo Lab-side con il quale sono in grado in collaborazione con il mio odontotecnico di creare i dispositivi protesici.

Ho diviso il protocollo di lavoro in quattro fasi:

Raccolgo tutte le informazioni necessarie per eseguire la valutazione del caso studio, le indicazioni per il trattamento e la motivazione del paziente.
Simulo il risultato finale direttamente sul paziente, utilizzando il mock-up.
il software mi permette di copiare il mock-up del paziente precedentemente testato.
Concludo il caso implementando il piano di trattamento, che chiaramente tiene sempre conto delle aspettative e degli obiettivi che il mio staff, il paziente ed io ci siamo prefissati.
Potrei seguire il processo alla poltrona o al laboratorio, dipende da quanto è complesso il caso.